TECNOLOGIA PVD
PHISICAL VAPOR DEPOSITION

L’acronimo PVD indica la tecnologia di deposizione che prevede l’evaporazione di un metallo solido, in una camera a vuoto. Le diverse tecnologie definiscono come si creano gli ioni metalli. Ecco le due tecniche utilizzate nel nostro processo

EROSIONE AD ARCO CATODICO -CAE

L’ evaporazione del metallo solido è data dall’innesco di un arco elettrico sulla superficie del metallo che si vuole evaporare, tale arco “fonde” il materiale, che sublima.

MAGNETRON
SPUTTERING -MS

il bombardamento del metallo tramite ioni di gas (plasma) genera la rimozione “meccanica” e conseguente “evaporazione” degli atomi metallici.

A SECONDA DELLE SPECIFICHE ESIGENZE DEL RIVESTIMENTO UTILIZZIAMO TECNOLOGIA SIA CATODICA CHE DI SPUTTERING

La tecnologia PVD, tramite un processo sotto vuoto, permette di ottenere diversi tipi di colorazioni, atossicità del prodotto e totale assenza di impatto ambientale del ciclo produttivo ne completano le caratteristiche fondamentali. E’ una tecnologia utilizzata per la deposizione di film metallici sottili su diverse tipologie di substrati.

L'applicazione decorativa di questa tecnologia spazia in svariati settori: maniglie ed accessori per porte, rubinetteria, idrosanitaria ed accessori per il bagno, articoli per la casa e per la tavola, arredamento per interni ed esterni, gioielleria ed occhialeria, moda e fashion, articoli sportivi, nautica ed automotive, illuminotecnica, e più in generale qualsiasi oggetto che necessiti di una finitura di qualità superiore a quanto fino ad oggi tradizionalmente utilizzato.

Partendo da diversi materiali di cui è composto l’oggetto da rivestire, come ottone, zama, alluminio o acciaio, si depositano svariati rivestimenti tra cui zirconio, titanio, cromo, titanio-alluminio, alluminio-titanio, alluminio-cromo in miscela con gas tecnici come azoto, ossigeno, acetilene o metano.

Queste combinazioni permettono di ottenere durezze superficiali molto elevate (HV > 1800), resistenza alla nebbia salina, corrosione ed aggressione da agenti atmosferici, prodotti ad uso industriale (solventi) e domestico (detersivi e detergenti vari) al di sopra dei comuni standard.

PVD, LA TECNOLOGIA PER I TUOI PRODOTTI

Il rivestimento PVD presenta ottime caratteristiche sia dal punto di vista estetico che della durabilità nel tempo. Contattaci per una quotazione.

CONTATTACI