CONTROLLO VISIVO IN INGRESSO

Il materiale da rivestire è sottoposto ad un attento controllo in ingresso per controllare la qualità del materiale e le condizioni della superficie da trattare. Possiamo anche avvalerci di un eventuale campione di riferimento fornito dal cliente. Vengono verificate le caratteristiche estetiche e tecniche del prodotto, come ad esempio l’adesione, lo spessore, il colore e la finitura superficiale.

POSIZIONAMENTO PEZZI SU APPOSITI SUPPORTI

Il materiale è montato su appositi telai per il carico automatico dei prodotti da lavorare. L’applicazione decorativa della tecnologia PVD è particolarmente indicata per tutti quei prodotti innovativi e di qualità che necessitano di un’elevata resistenza all’abrasione, al graffio, alla corrosione, durezza superficiale, inoltre permette di ottenere un’ampia varietà cromatica.

LAVAGGIO

La preparazione della superficie è essenziale per garantire la completa adesione del rivestimento. Il lavaggio è multifase e viene eseguito su una linea con vasche ad ultrasuoni e l’utilizzo di prodotti chimici ecologici, privi di additivi dannosi per l’ambiente. Le acque di lavaggio sono trattate con particolari resine in speciali vasche a circuito chiuso, per essere poi rigenerate e riutilizzate. Al termine del lavaggio i prodotti sono accuratamente asciugati in modo automatico al fine di evitare la formazione di macchie superficiali. Tutto il processo è eseguito con impianto automatico in linea.

LAVORAZIONE PVD IN AMBIENTE SOTTOVUOTO

Il rivestimento è eseguito con impianto automatico sottovuoto dove vengono fatti evaporare i metalli (zirconio, titanio, cromo etc. etc.) che successivamente si depositano sull’oggetto da trattare. Gli ioni metallici, a causa dell’energia cinetica posseduta e della differenza di potenziale applicata al pezzo da rivestire, sono attratti sulla superficie degli oggetti, dove condensano e formano il rivestimento desiderato combinandosi con un gas di processo. In base alle esigenza di lavorazione, vengono utilizzate tecnologie sia ad erosione ad arco catodico che di bombardamento con ioni di gas (Magnetron Sputtering). Ogni fase della lavorazione viene documentata.

CONTROLLO QUALITA' IN USCITA

Vengono verificate le caratteristiche estetiche e tecniche del prodotto, come ad esempio l’adesione, lo spessore, il colore e la finitura superficiale. Oltre all’aspetto decorativo, che esige la massima attenzione al risultato qualitativo ed estetico e per i quale abbiamo già ottenuto riconoscimenti che ne attestano la durabilità, abbiamo ottenuto importanti certificazioni per la qualità dei rivestimenti conformi alle stringenti regolamentazioni per il settore alimentare e biomedicale.

IMBALLAGGIO
E SPEDIZIONE

Il materiale è imballato seguendo le specifiche del cliente. Offriamo anche un servizio di imballaggio dedicato, con materiale direttamente fornito dal cliente.

SCEGLI LA TECNOLOGIA PVD

Contattaci per una quotazione e per valutare il trattamento indicato per il tuo prodotto.

CONTATTACI